martedì 12 luglio 2011

Giardini verticali e tetti verdi: soluzioni ai problemi di inquinamento nelle grandi città

Dal 2005, il 50% della popolazione mondiale vive nelle città e nei paesi industrializzati mondo, la cifra ha già superato l'80%. La crescita della popolazione urbana contribuirà a creare una serie di problemi ambientali, sia all'interno delle città e nelle aree circostanti, a causa della grande domanda di cibo, energia e acqua.
Molti di questi problemi sono causati sia direttamente, o aggravati dalla rimozione della vegetazione a dall'espansione urbana. Si prevede che molti di questi problemi saranno ulteriormente impattanti nelle zone più colpite dai cambiamenti climatici, in particolare che subiscono ondate di calore, sbalzi di temperatura, deflusso delle acque piovane, qualità dell'acqua, biodiversità e la sicurezza alimentare.
I tetti verdi offrono una serie di benefici ambientali, sia per il settore pubblico e privato. Ma quali sono i vantaggi dei tetti verdi e dei giardini verticali nelle grandi città?
- Impatto estetico
- Riduzione dell'effetto “isola di calore” tipica delle città. L’aria calda che si libra sopra le città a causa dei materiali riflettenti e la mancanza della vegetazione è noto come effetto 'Urban Heat Island'. L’aggregazione di tutto il calore assorbito e generato dagli edifici, strade, veicoli, ecc. può portare nelle città addirittura da 7 a 10 gradi di calore in più rispetto alle aree suburbane e rurali limitrofe.
- Riduzione di anidride carbonica ed effetto serra. Con processo di fotosintesi, le piante 
trasformano l'anidride carbonica, acqua e luce solare / energia in ossigeno e glucosio. Questo ciclo fornisce animali ed esseri umani di ossigeno e cibo.
- Riduzione dell'inquinamento atmosferico. Un metro quadrato di tetto verde può rimuovere fino a  0,2 kg di particelle sospese dal cielo ogni anno.
- Riduzione dei carichi di riscaldamento e raffreddamento
Allungare la vita del tetto da due a tre volte. Infatti, può durare il doppio del tempo rispetto a un tetto standard con l’impermeabilizzazione, fino a 40 anni. Aumenta la durata delle superfici perché è meglio protetta da eventuali danni meccanici, raggi UV, grandine e sbalzi di temperatura.
- Riduzione della riflessione del suono e della trasmissione. I test hanno dimostrato che il tetto verde può ridurre il suono interno di ben 40 decibel, molto importante per gli edifici che si trovano in zone molto rumorose, come quelle nei pressi di aeroporti o industrie.
Guarda il nostro video, ma per vedere un esempio spettacolare di giardino verticale, non perdere il numero di Aprile di Case & Stili, in edicola dal 6 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento