venerdì 22 luglio 2011

giovedì 21 luglio 2011

Tetti verdi nel mondo:10 straordinari esempi di green roof dall'Italia al Giappone


Waldspirale_Hundertwasser_Building
Orti urbaniprati all'inglese, vere e proprie foreste cittadine. Sono le mille declinazioni del futuro dell'architettura dei Green Roofs, i tetti verdi di città. Più complessi di quelli alla vecchia maniera, queste innovative coperture naturali sono un ottimo isolante termico, un filtro agli inquinanti, assorbono i rumori cittadini e, nel caso degli orti, sono una miniera di verdura e frutta da coltivare.
L'eco-design sta facendo molto per arricchire questo tipo di architettura, tra progetti ancora da realizzare ed esempi già applicati alla realtà, da Singapore a Torino vi presentiamo 10 tetti molto verdi.





1. Art and Exhibition Hall - Bonn

artexhibitionbonn
In Germania, potete ammirare la magnifica copertura verde dell'Art and Exhibition Hall. Nato nel 1992, l'imponente edificio voleva dare identità internazionale a mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. Nei primi 10 anni, oltre 100 mostre sono state organizzate qui e, tra queste, una rimane permanente, la copertura verde dell'edificio visitabile dal pubblico.
2. ACROS Fukuoka - Giappone
fukuoka
A Fukuoka, l'edificio che potete vedere in questa immagine ha due profili molto diversi fra loro. Uno convenzionale, che richiama le fattezze di un normale stabile per uffici con pareti finestrate. L'altro, invece, è un incredibile tetto terrazzato che, a prima vista, sembrerebbe la continuazione di un parco. La struttura a terrazze raggiunge un'altezza di circa 60 metri e contiene qualcosa come 35.000 piante di 76 specie diverse.
3. Sede del parlamento australiano - Canberra
canberra
Forse il primo e più riuscito tetto verde della storia. La copertura del Parlamento aCanberra fu realizzata nel 1988. La decisione, all'epoca, era orientata non tanto da un amore incondizionato per l'ambiente quanto per l'impatto visivo. Le autorità volevano mantenere inalterato il profilo della collina sulla quale si erige il Parlamento.
4. Accademia delle scienze - California
 academy_of_science
Il tetto è coperto da verdi colline dove gli studenti possono comodamente leggere e rilassarsi dopo le lezioni. Autore di quest'opera straordinaria, è Renzo Piano, architetto italiano di fama mondiale che, qui, ha concepito una struttura da 50 mila metri quadri.
5. Casa galleggiante - Germania
house_boat
Una casa galleggiante con il tetto verde! È il progetto di Bernhard Urich, Flo Floriane e Sascha Akkerman che, per rispondere alla crescente esigenza di case in un contesto dove queste scarseggiano sempre più, hanno deciso di progettare questo splendido esempio di abitazione recuperata e salva energia. Il tetto verde è un perfetto isolante che aiuta la casa a regolare l'umidità.
6. Remota Hotel - Patagonia
hotel_remota1
Una magnifica struttura che si affaccia sul mare interamente coperta dal verde. Questo hotel si trova in Patagonia ed è stato concepito per avvicinare i suoi ospiti alla contemplazione. Un luogo dove la natura resta incontrastata, perfetto esempio di integrazione uomo-ambiente.
7. Scuola d'arte, design e media - Singapore
arte_singapore
Un tetto simbolo della creatività, non poteva che sovrastare un'accademia del design. ASingapore, la scuola d'arte non è un semplice edificio da vivere all'interno ma, grazie a questo straordinario doppio scivolo verde, è fonte di ispirazione anche se saliamo alla sommità.
8. Hundertwasser - Vienna
vienna
Pittore, scultore e architetto il Signor Hundertwasser, di origine austriaca, ci ha lasciato in eredità questo straordinario quartiere artistico dalle linee sinuose, i colori carnevaleschi e la maestosità delle piante che sovrastano i tetti.
9. 900 North Michigan Avenue – Chicago
900northmichigan1-1
Natura, tranquillità e relax al decimo piano di un palazzo in centro a Chicago. Da questa immagine non si direbbe mai, ma è proprio così, grazie al progetto dell'architetto Hoerr Shaudt.
900northmichigan2-1
10. OurSecretGarden - Italia
orto_san_salviano
Con un magnifico orto sul tetto a San Salviano, Torino, lo Studio999 si è aggiudicato il premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 nella categoria Abitare Sostenibile. 40 metri quadri di orto realizzati sul tetto dello stabile di via Goito 14, sede dello studio del gruppo di architetti premiati da Legambiente.
Cime di rapa, spinaci, finocchi, quattro, cinque tipologie di insalate diverse e pomodorini. È il primo orto biologico urbano nato nel quartiere più multietnico di Torino, e più precisamente sul tetto. Isolamento termico e tanti buoni ortaggi da coltivare e mangiare insieme.

martedì 12 luglio 2011

Giardini verticali e tetti verdi: soluzioni ai problemi di inquinamento nelle grandi città

Dal 2005, il 50% della popolazione mondiale vive nelle città e nei paesi industrializzati mondo, la cifra ha già superato l'80%. La crescita della popolazione urbana contribuirà a creare una serie di problemi ambientali, sia all'interno delle città e nelle aree circostanti, a causa della grande domanda di cibo, energia e acqua.
Molti di questi problemi sono causati sia direttamente, o aggravati dalla rimozione della vegetazione a dall'espansione urbana. Si prevede che molti di questi problemi saranno ulteriormente impattanti nelle zone più colpite dai cambiamenti climatici, in particolare che subiscono ondate di calore, sbalzi di temperatura, deflusso delle acque piovane, qualità dell'acqua, biodiversità e la sicurezza alimentare.
I tetti verdi offrono una serie di benefici ambientali, sia per il settore pubblico e privato. Ma quali sono i vantaggi dei tetti verdi e dei giardini verticali nelle grandi città?
- Impatto estetico
- Riduzione dell'effetto “isola di calore” tipica delle città. L’aria calda che si libra sopra le città a causa dei materiali riflettenti e la mancanza della vegetazione è noto come effetto 'Urban Heat Island'. L’aggregazione di tutto il calore assorbito e generato dagli edifici, strade, veicoli, ecc. può portare nelle città addirittura da 7 a 10 gradi di calore in più rispetto alle aree suburbane e rurali limitrofe.
- Riduzione di anidride carbonica ed effetto serra. Con processo di fotosintesi, le piante 
trasformano l'anidride carbonica, acqua e luce solare / energia in ossigeno e glucosio. Questo ciclo fornisce animali ed esseri umani di ossigeno e cibo.
- Riduzione dell'inquinamento atmosferico. Un metro quadrato di tetto verde può rimuovere fino a  0,2 kg di particelle sospese dal cielo ogni anno.
- Riduzione dei carichi di riscaldamento e raffreddamento
Allungare la vita del tetto da due a tre volte. Infatti, può durare il doppio del tempo rispetto a un tetto standard con l’impermeabilizzazione, fino a 40 anni. Aumenta la durata delle superfici perché è meglio protetta da eventuali danni meccanici, raggi UV, grandine e sbalzi di temperatura.
- Riduzione della riflessione del suono e della trasmissione. I test hanno dimostrato che il tetto verde può ridurre il suono interno di ben 40 decibel, molto importante per gli edifici che si trovano in zone molto rumorose, come quelle nei pressi di aeroporti o industrie.
Guarda il nostro video, ma per vedere un esempio spettacolare di giardino verticale, non perdere il numero di Aprile di Case & Stili, in edicola dal 6 aprile.